HELEXPO – DETROP OENOS 2017

Anche quest’anno, dal 3 al 6 marzo, il Centro Scambi Mediterranei è stato ospite al consueto appuntamento di Detrop – Helexpo della Fiera Internazionale di Salonicco in Grecia, Oenos 2017.

Gli argomenti trattati quest’anno sono stati di massimo interesse. Dopo il tema della “Proprietà Intellettuale” in campo alimentare e delle sue tutele, magistralmente sviluppato dall’avv. George Papadopoulos, consulente del Parlamento ellenico, è toccato all’avv. Paolo Scagliarini (del Centro Scambi Mediterranei) il dover affrontare l’argomento dei G.E.I.E. (Gruppi  Eeuropei di Interesse Economico) e le opportunità che queste organizzazioni di collaborazione tra imprenditori e professionisti di Stati dell’Unione Europea offrono, soprattutto nel periodo di crisi che stiamo vivendo. Il tema ha incontrato curiosità ed interesse nel pubblico intervenuto.

In Grecia il GEIE  (Ευρωπαϊκός Όμιλος Οικονομικού Σκοπού – ΕΟΟΣ) è stato recepito con il Decreto Legislativo n. 38 del 1992 ma è ancora poco noto ed ancor meno praticato.

Al termine del seminario, l’avv. Paolo Scagliarini insieme a Eleni Kyropoulou sono stati ospiti di Radio Metropolis 95.5 di Salonicco dove alcuni ascoltatori hanno posto delle domande sulle prospettive economiche dell’area mediterranea.