Gregorio Verriotis in bici per l’Europa

IL GIORNALISTA GRECO CHE GIRA L’EUROPA IN BICICLETTA PARTNER DEL CENTRO SCAMBI MEDITERRANEI

Comunicato stampa 6 febbraio 2012

Lo scorso 31 gennaio è sbarcato a Bari il greco Gregorio Verriotis, giornalista, ciclista ed ecologista, che ha deciso di portare in un modo singolare il suo messaggio ai popoli d’Europa.

Ad attenderlo al Porto di Bari sono stati i componenti del Centro Scambi Mediterranei (comitato nato nel 1997 che si pone quale scopo l’incremento degli scambi culturali ed economici tra i paesi del Mediterraneo) i quali sin dall’inizio hanno condiviso e sostenuto l’iniziativa: portare e trasmettere ai popoli Europei, con un porta a porta, l’idea che sia possibile intensificare i rapporti tra i popoli europei per costruire un’Europa dal basso fatta di umanità, solidarietà e rispetto per l’ambiente.

Gregorio Verriotis è stato pure ricevuto dall’Assessore Sergio Fanelli della Provincia di Bari dalla quale ha ottenuto il patrocinio morale, come pure ha incontrato i volontari dell’Associazione Fare Verde di Bari.

In una battuta raccolta dai giornalisti dell’Ansa, il giornalista greco ha dichiarato, con un certo senso di riscatto, che i popoli sono migliori e più generosi dei loro governanti.

Stamattina, il giornalista-ciclista, affrontando vento sferzante e pioggia frammista a neve, con la sua bicicletta ha raggiunto Molfetta tra gli occhi stupiti dei passanti. Prossime tappe Trani e Barletta.

Il tour di Verriotis, partito da Salonicco (città capitale della Gioventù Europea, della quale è diventato ambasciatore) lo scorso 26 ottobre 2011, terminerà tra circa quattro anni, dopo aver toccato tutti i paesi europei.

Al Centro Scambi Mediterranei è stata affidata la realizzazione di una pagina italiana del blog: www.action2life.blogspot.com sulla quale poter seguire l’impresa del giornalista-ciclista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *